Se il make up non c’è e noi lo vogliamo?

Capita a volte che le idee che si hanno in testa non si riescano a sviluppare perfettamente.
A volte la colpa può essere della modella che non riesce ad esprimere il concetto.
A volte del fotografo stesso che non riesce a trovare la luce giusta o l’inquadratura perfetta.
Altre volte la colpa è del truccatore che, non cogliendo l’idea del fotografo, non riesce a riportare sul soggetto il trucco

Nei primi due casi c’è poco da fare e da sperare….se la posa e l’espressione non vanno bene, le foto vengono quasi al 100% cestinate! Se il problema è causato da una brutta illuminazione o da una brutta inquadratura si può sempre provare a rimediare con photoshop anche se nel caso della luce, per quel che mi riguarda, se manca un buon punto di partenza reale è difficile riuscire a crearla artificialmente bella e credibile!

Ma se nella sfortuna siamo più fortunati e il nostro problema è causato da un trucco non corretto…..possiamo armarci di santa (santissima!) pazienza e passare ore su photoshop ri-truccando la nostra modella!

Nel caso della foto qua sopra è successo proprio così!
Il lavoro non corrispondeva al punto di partenza che mi ero prefissata. Probabilmente il poco tempo, l’idea non chiara, i prodotti non giusti, un po di inesperienza hanno fatto si che questa foto avesse un trucco non idoneo al suo genere (il beauty).

E così penna e tavoletta grafica alla mano sono andata a truccare il volto della modella.

Per l’occhio ho cercato di seguire l’impostazione del trucco che la make up artist aveva dato. Ho sottolineato i punti luci e le ombre e ho “colorato” l’ombretto che in risposta ai flash aveva completamente perso il colore.

Successivamente sono passata alle labbra, le ho ammorbite e gli ho “steso” un rossetto che, a mio gusto, poteva sposarsi meglio con il resto della foto.

In questo scatto ho sistemato anche i capelli poichè mancavano completamente nella parte destra del viso, quindi sono andata a ricrearli in modo che incorniciassero il volto.

Il resto è storia…pulizia pelle dalle piccole imperfezione che qualsiasi essere umano si ritrova, accentuazione luci e ombre e via!

Ecco che grazie al signorPhotoshop da una foto da cestinare siamo riuscite ad avere comunque un risultato più che accettabile!

Powered by Qumana

Un pensiero su “Se il make up non c’è e noi lo vogliamo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...