Capita a volte che le idee che si hanno in testa non si riescano a sviluppare perfettamente.
A volte la colpa può essere della modella che non riesce ad esprimere il concetto.
A volte del fotografo stesso che non riesce a trovare la luce giusta o l’inquadratura perfetta.
Altre volte la colpa è del truccatore che, non cogliendo l’idea del fotografo, non riesce a riportare sul soggetto il trucco
Nei primi due casi c’è poco da fare e da sperare….se la posa e l’espressione non vanno bene, le foto vengono quasi al 100% cestinate! Se il problema è causato da una brutta illuminazione o da una brutta inquadratura si può sempre provare a rimediare con photoshop anche se nel caso della luce, per quel che mi riguarda, se manca un buon punto di partenza reale è difficile riuscire a crearla artificialmente bella e credibile!
Ma se nella sfortuna siamo più fortunati e il nostro problema è causato da un trucco non corretto…..possiamo armarci di santa (santissima!) pazienza e passare ore su photoshop ri-truccando la nostra modella!
Nel caso della foto qua sopra è successo proprio così!
Il lavoro non corrispondeva al punto di partenza che mi ero prefissata. Probabilmente il poco tempo, l’idea non chiara, i prodotti non giusti, un po di inesperienza hanno fatto si che questa foto avesse un trucco non idoneo al suo genere (il beauty).
E così penna e tavoletta grafica alla mano sono andata a truccare il volto della modella.
Per l’occhio ho cercato di seguire l’impostazione del trucco che la make up artist aveva dato. Ho sottolineato i punti luci e le ombre e ho “colorato” l’ombretto che in risposta ai flash aveva completamente perso il colore.
Successivamente sono passata alle labbra, le ho ammorbite e gli ho “steso” un rossetto che, a mio gusto, poteva sposarsi meglio con il resto della foto.
In questo scatto ho sistemato anche i capelli poichè mancavano completamente nella parte destra del viso, quindi sono andata a ricrearli in modo che incorniciassero il volto.
Il resto è storia…pulizia pelle dalle piccole imperfezione che qualsiasi essere umano si ritrova, accentuazione luci e ombre e via!
Ecco che grazie al signorPhotoshop da una foto da cestinare siamo riuscite ad avere comunque un risultato più che accettabile!
Powered by Qumana
ci piace ci piace!!!!