Inedito #6 “COLOR INVASION”

INEDITO-BIRIKBUTIK-october-2013_Pagina_01

pag2

“Nel pensare a queste immagini, e nel produrle, mi sono lasciata ispirare dal movimento pittorico dell’impressionismo.

Il concetto fondamentale per gli impressionisti era la percepizione della realtà attraverso “impressioni” di forme, di luci e di colori, ognuna diversa a seconda dell’osservatore che si trovava di fronte ad essa.

La loro tecnica pittorica, innovativa, era in grado di rappresentare la percezione visiva del reale così come la si poteva vedere, pennellate rapide, immagini dai contorni non definiti, colori cangianti e spesso privi di sfumature.

Essendo stata qualche giorno prima dello shooting a Pavia a vedere la mostra dedicata a Claude Monet ho voluto raccogliore tutte le emozioni e le sensazioni provate durante la visita e, mischiandole ai ricordi di altre mostre quale quella di Degas a Torino e al Museo d’Orsay a Parigi, ho deciso di rendere Margarita (la modella), la mia tela bianca.

Inizialmente io e Serena, la truccatrice, ci siamo confrontate per un brainstorming esplicativo, ma abbiamo da subito lasciato stare la scaletta fissata e ci siamo concesse un “via libera” alla nostra creatività.

Mentre Serena “dipingeva” la nostra Margarita io guardavo i colori nascere sul suo viso, colori che danzavano e si univano per formare qualcosa. Un qualcosa che in me creava una forte sensazione.

E così, semplicemente, chiedevo a Margarita di sedersi avanti a me e di muoversi, libera anche lei nella posa, la invitato ad esprimersi, spiegandole quello che provavo le chiedevo di rielaborare e rienterpretare il tutto e velocemente fermavo gli attimi con uno scatto dopo l’altro.

E’ nato così questo servizio fotografico, da un’idea che ne ha scatenate altre cento.

E queste idee hanno creato un vortice di emozione.

In tutte noi.

Sperando che l’emozione giunga anche a voi.”

Valentina De Meo

pag3

pag4

pag5

pag6

pag7

pag8

pag9

INEDITO-BIRIKBUTIK-october-2013_Pagina_18

“Anish Kapoor(scultore britannico) dopo il viaggio nella sua terra natale, l’India, rimane colpito dall’immaginifico campionario cromatico della propria terra riscoprendo così le sue origini. Pigmenti di colore puro, tonalità piene, palpabili, quasi stridenti: i colori sono perlopiù caldi e dotati di una luminosità propria.

Per Kapoor il colore rosso ha il significato della passione, del sole che tramonta, della neve insanguinata dopo la battaglia, ma soprattutto dell’interno del nostro corpo. Il colore blu ha un significato analogo a quello che aveva avuto per Yves Klein, colore particolarmente amato dalla filosofia esoterica e che in tutte le religioni viene usato per ciò che è sublime, spirituale, trascendente ed infinito.
La pelle è per Kapoor il momento della tensione e dell’azione dell’opera, il luogo nel quale avvertiamo il cambiamento.
Da questo presupposto nasce una delle sue sculture più famose 1000 Names.  Forme tra l’astratto e il naturale, completamente ricoperte di pigmento puro, il cui intenso colore prevalentemente giallo e rosso, nasconde l’origine e suggerisce l’idea di uno sconfinamento in forme classiche, in primo luogo cerchi e rettangoli che sono apparentemente complessi, costruiti in una varietà di materiali sintetici e naturali.

Seguendo questo percorso  nasce il mio lavoro: la libertà è decisamente più difficile del rigore, lo sconfinamento con il classico, il caso e la purezza del pigmento. Mi sono divertita a creare contrapposizioni, giochi, con pennellate quasi casuali seguendo ciò che il colore suggeriva.
La casualità, ovviamente controllata, fa paura perché è sempre un’incognita che può essere, dal canto suo, bellissima.”

Serena Palma

“COLOR INVASION”
ph: Valentina De Meo
mua: Serena Palma
model: Margarita @ Beatrice Model

DESIGNER SPECIAL
ph: Valentina De Meo
mua: Eva Mardhaja
model: Lucie @ 2daymodel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...